Arianna

La mia esperienza in India

Partire per un anno è senza dubbio una delle decisioni più costruttive e gratificanti che potreste mai prendere!

Ho deciso di scegliere l’India come destinazione perché sono sempre stata affascinata dalla sua cultura e dalla moltitudine di religioni che la caratterizzano. E’ un paese affascinante che non può non rubare il cuore. Quando ho intrapreso il mio viaggio non avevo in realtà molte aspettative, volevo sfruttare al massimo il tempo che avevo per immergermi nella società indiana il più possibile, volevo imparare a vivere come loro e integrarmi completamente. Non posso sicuramente affermare che sia stato semplice, ma con il passare dei mesi ho superato me stessa e i miei limiti con l’aiuto della mia famiglia ospitante e in particolare della mia sorellina minore.

Ritengo che sia questo lo spirito dello scambio: avere voglia di cambiare stile di vita, di superarsi e avere tolleranza nei confronti del diverso. E’ un esperienza irripetibile, ti fa crescere e maturare molto in fretta, è il modo migliore per far emergere le tue debolezze ma soprattutto i tuoi punti di forza (magari che non credevi neanche di avere). Inoltre vivere in un ambiente internazionale e venire a contatto con altri studenti stranieri è fondamentale per allargare i tuoi orizzonti e assumere anche un atteggiamento diverso nei confronti della vita e delle cose che prima magari erano date per scontato.

Noi Exchange Students inoltre abbiamo una grandissima responsabilità quando siamo all’ estero: siamo ambasciatori del nostro paese e abbiamo il dovere (e il piacere) di far conoscere la nostra cultura e storia nel mondo.

Privacy Policy Cookie Policy